Dando subito applicazione a questo principio, invece di pronunciare il discorso preparato (che è stato comunque reso pubblico – testo disponibile a questo link), il Santo Padre ha preferito appunto dedicarsi agli incontri, percorrendo lungamente sulla sedie a rotelle l’Aula in cui erano riuniti i circa 6mila partecipanti.
Preceduto dalla celebrazione penitenziale in San Giovanni in Laterano venerdì, festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, l’appuntamento giubilare è proseguito poi con alcuni convegni distribuiti per la città (leggi qui una cronaca del dialogo tra il cardinale Zuppi e Ferruccio De Bortoli) e, ieri, dalla Messa nella Basilica di San Pietro, presieduta dallo stesso pontefice.
Per direttori e collaboratori degli Uffici diocesani di comunicazione a livello italiano, il programma giubilare ha avuto un importante momento introduttivo, tra giovedì pomeriggio e venerdì mattina, con il consueto Convegno nazionale promosso dall’Ufficio per le comunicazioni sociali della CEI, quest’anno dedicato al tema dell’intelligenza artificiale. Nutrita la presenza anche degli Uffici delle Diocesi lombarde.
![]()
27 Gennaio 2025
