Caravaggio

Aggiornamento sul progetto “Chiese a Porte Aperte” e programmazione biennio 2025-2027

La Consulta Regionale per i beni culturali ecclesiastici ed edilizia di culto si è riunita al Santuario di Caravaggio martedì 24 giugno. Dopo la discussione dei temi all'ordine del giorno, il saluto all’architetto Alessandro Campera

Martedì 24 giugno 2025 alle ore 10,00 si è riunita presso il Santuario della Beata Vergine del Fonte di Caravaggio la Consulta Regionale per i beni culturali ecclesiastici ed edilizia di culto.

La seduta è stata presieduta da Sua Eccellenza Mons. Corrado Sanguineti, vescovo di Pavia e delegato della Conferenza Episcopale Lombarda per i beni culturali e l’edilizia di culto.

Erano presenti i delegati di Como, Brescia, Bergamo, Crema, Cremona, Pavia, Milano, Vercelli e Piacenza e alcuni loro collaboratori.

All’ordine del giorno diversi temi, tra i quali l’aggiornamento riguardo del progetto “Chiese a Porte Aperte”. Il progetto prenderà avvio nel mese di Luglio con l’apertura di un bando dedicato da parte di Fondazione Cariplo. Cinque sono le Diocesi che hanno aderito a questa prima fase: Bergamo, Crema, Cremona, Milano e Como. Sono stai poi ripercorsi brevemente i temi formativi che hanno accompagnato la Consulta in questi anni. Si delinea una panoramica davvero interessante di tematiche, che sono state approfondite con l’aiuto di persone esperte e competenti e che hanno poi avuto una ricaduta concreta nelle singole Diocesi, attraverso gli uffici dei beni culturali e dell’edilizia di culto. Per proporre così alcuni temi di programmazione per il biennio 2025/2027 con numerose questioni aperte e da affrontare, che verranno via via calendarizzate.

Prima di concludere il saluto all’architetto Alessandro Campera, che termina il suo servizio presso la diocesi di Mantova e quindi anche l’incarico regionale. A lui il grazie sincero per la passione, l’impegno e la professionalità con le quali ha portato avanti il suo servizio e l’augurio per un futuro brillante nella nuova esperienza lavorativa.

 

25 Giugno 2025