Laboratorio

Church for the future. Un’architettura spirituale nella Biblioteca degli Alberi

Sono aperte le iscrizioni al workshop intensivo di progettazione "Church for the future", che si terrà dal 30 giugno al 10 luglio al Politecnico di Milano

Dal 30 giugno al 10 luglio 2025, torna con la sua quinta edizione Church for the Future, il workshop che esplora il significato e il ruolo degli spazi spirituali nella città contemporanea. L’iniziativa si svolge presso il Politecnico di Milano, e vede la partecipazione di uno staff didattico composto da Tino Grisi, Francesca Daprà e Andrea Marcuccetti, con la direzione di Marco Bovati (scarica la locandina).

In collaborazione con BAM – Biblioteca degli Alberi, il workshop si concentrerà sulla progettazione di una “cappella urbana” temporanea, un luogo di raccoglimento e preghiera concepito all’interno del parco urbano. L’obiettivo è creare uno spazio spirituale capace di instaurare un dialogo profondo con l’ambiente circostante, utilizzando soluzioni tecnologiche flessibili e innovative.

L’uso dell’intelligenza artificiale generativa supporterà il processo d’ideazione, offrendo nuovi spunti creativi ad architetti sensibili alla percezione atmosferica negli spazi ibridi comunitari.

Per maggiori informazioni

22 Maggio 2025